01 agosto 2013

Gironi "Eccellenza"


La categoria regina partirà il 1° settembre
Svelati i raggruppamenti 2013-2014ECCELLENZA A: Atletico Torino, Aygreville, Borgaro, Calcio Ivrea, Caselle, Ceversama Biella, Città di Baveno, Gassinosanraffaele, Gattinara, Junior Biellese Libertas, Lascaris, Omegna, Orizzonti United, Osmon Suno, Pro Settimo Eureka, Settimo, Sporting Bellinzago, Vda Charvensod

ECCELLENZA B: Acqui, Atletico Gabetto, Benarzole, Busca Calcio, Castellazzo Bormida, Cavour, Cheraschese, Chisola Calcio, Colline Alfieri, Fossano Calcio, Libarna, Lucento, Olmo, Pinerolo , Saluzzo, Sporting Cenisia, Tortona Villalvernia, Valenzana Mado

DATE SVILUPPO MANIFESTAZIONE
Prima giornata: 1 settembre
Ultima giornata: 25 aprile
Infrasettimanali: 25 settembre, 9 ottobre, 5 marzo

Saluti a mister Filippo


Possesso + conduzione


ESERCITAZIONE MISTA POSSESSO + CONDUZIONE + 2vs2 : In questa esercitazione abbiamo una situazione di 3vs3 (R1,R2,R3 contro G1,G2,G3) nel settore A . Si gioca per il possesso di palla con la squadra che consegue un punto nel caso in cui riesca a mantenere il possesso per 25 secondi consecutivi senza intercetto da parte dell’avversario e con la condizione che un giocatore non può restituire la palla al compagno da cui ha ricevuto il passaggio (regola del terzo uomo). Contemporaneamente i giocatori G4, G5,R4,R5 eseguono la seguente esercitazione : come evidenziato in figura si gioca solo con un pallone a coppia (un pallone per R4 e G4 ed un pallone per R5 e G5) ; il giocatore con la palla per cedere la sfera al giocatore opposto deve eseguire il percorso con la palla tra i coni in maniera veloce in quanto l’altro giocatore nel frattempo dovrà cercare di eseguire quanti più “vai e torna” tra il primo e l’ultimo cono (nell’esempio il giocatore R4 riceve il passaggio 1 , e G4 nel tempo intercorrente tra il passaggio 1, il percorso tecnico di R4 tra i coni bianco blu C e D ed il passaggio 2 a ricevere palla , dovrà eseguire il numero più alto possibile di “vai e torna” tra i coni bianco rossi A e B ). Dopo che R4 e G4 avranno finito ciascuno di eseguire lo scambio e correre con “vai e torna” tra i coni, il giocatore che avrà eseguito il più alto numero di vai e torna guadagnerà un punto per la propria squadra. Si va avanti fino al segnale dell’allenatore e lo stesso esercizio verrà eseguito dai giocatori R5 e G5 dalla parte opposta. Al segnale dell’allenatore quando la squadra rossa sarà in possesso di palla uno dei giocatori posizionati nel settore A (R2 nell’esempio) giocherà verso un compagno (R5 nell’esempio) il quale con l’altro compagno R4 attaccherà nel settore B mentre i giocatori gialli G4 e G5 dovranno prendere subito posizione nel settore B in una situazione di 2vs2.
VARIANTE IMPORTANTE : Se la somma dei punti conquistati dai giocatori gialli G4 e G5 sarà superiore alla somma dei punti conquistati dai giocatori rossi R4 e R5 l’allenatore potrà chiamare un giocatore giallo a spostarsi dal settore A al settore B ed in aiuto di G4 e G5 per eseguire una azione in condizioni di 3vs2 nel settore B favorevole ai giocatori gialli. Il contrario accade (3vs2 in favore dei rossi) se i punti conquistati dai giocatori rossi R4 e R5 sarà superiore a quelli conquistati dai gialli G4 e G5.

30 luglio 2013

Allenare i giovanissimi


Categoria Giovanissimi. Linee guida dal punto di vista fisico - motorio
Autore: William PALAZZO
Data di pubblicazione: 30 luglio 2013
Categoria Giovanissimi. Linee guida dal punto di vista fisico - motorio 
I Giovanissimi sono una categoria molto particolare perché il ragazzo si trova in un periodo di totale trasformazione, sia corporea che psico-intellettiva. In questa fascia di età 13-15 anni il picco di crescita raggiunge l’apice, e proprio a causa delle nuove dimensioni somatiche c’è una diminuzione della padronanza motoria. La categoria Giovanissimi è caratterizzata da un alto grado di eterogeneità, cioè un elevato numero di soggetti con differente maturazione biologica (maturazione anticipata o ritardata) e proprio per questo bisogna fare attenzione ai carichi che vengono somministrati, soprattutto per quelle società che non hanno la possibilità di proporre dei lavori differenziati per gruppi.
Proprio perché in questo periodo c’è una diminuzione del controllo dei movimenti ,una disarmonia della motricità generale, e la capacità di apprendere adattare e trasformare i movimenti diminuisce, sarà importante intensificare gli allenamenti sulle capacità coordinative per facilitare il recupero della capacità di utilizzare le funzioni motorie 
L'Autore:  William PALAZZO - Laureato in Scienze Motorie, Specializzato in Scienze e Tecniche dello Sport 

Siamo tutti allenatori


Adesso anche io.



ESERCITAZIONE DI RESISTENZA CON COMBINAZIONI E SITUAZIONE DI 1vs1 : In questa esercitazione abbiamo :
1. quattro giocatori rossi R1,R2,R3,R4 posti ognuno sui vertici A,D,G,L, di un primo rettangolo delimitato dai coni bianco gialli (A,B,C,D,E,F,G,H,I,L,M,N) e ciascuno in possesso di un pallone.
2. quattro giocatori gialli G1,G2,G3,G4 posti sui vertici di un primo rombo delimitato dai coni bianco blu (A1,B1,C1,D1) senza pallone ;
3. quattro giocatori rossi R5,R6,R7,R8 posti ognuno sui vertici di un secondo rettangolo delimitato dai coni bianco gialli A2,B2,C2,D2 e ciascuno in possesso di un pallone.
4. quattro giocatori rossi R5,R6,R7,R8 posti sui vertici di un secondo rombo delimitato dai coni bianco blu (A3,B3,C3,D3) senza pallone ;
I giocatori rossi R1,R2,R3,R4 posti sui vertici del primo rettangolo correranno intorno al rettangolo stesso e dovranno scambiare la palla con ciascun giocatore giallo posto sui vertici del primo rombo G1,G2,G3,G4 secondo l’indicazione in figura (continui “dai e vai” indicati con i passaggi 1,2,3,4,5,6 alternando una corsa in rettilineo ad una corsa tra ostacoli e scaletta) mentre ognuno dei giocatori rossi R5,R6,R7,R8 posti sui vertici del secondo rettangolo dovranno percorrere il quadrato A2-B2-C2-B2 effettuando le giocate indicate in figura con tutti e 8 i giocatori gialli durante il percorso lungo i lati del quadrato (nell’esempio passaggi 1,2,3 : da R5 a G5 ; da G5 a G1 e da G1 sulla corsa di R5 a ricevere sul cono B2) . I giocatori gialli stanno fermi durante il percorso e fino alò segnale del mister. In particolare i giocatori gialli G1,G2,G3,G4 scambieranno in contemporanea sia con R1,R2,R3,R4 e sia con R5,R6,R7,R8 . Al segnale dell’allenatore uno dei giocatori rossi posizionati su di un vertice del rettangolo grande (nell’esempio R4) sarà chiamato a giocare la sfera (passaggio indicato con Az. 1) sul compagno che si troverà sul vertice corrispondente del rettangolo interno (nell’ esempio R8) che guiderà la palla verso l’area di rigore per concludere a rete contrastato dal giocatore giallo G4 che dovrà impedirgli l’ingresso in area di rigore. Si avrà quindi una situazione di 1vs1 tra R8 e G4.




ESERCITAZIONE DI RESISTENZA CON COMBINAZIONI E SITUAZIONE DI 1vs1 : In questa esercitazione abbiamo :
1. quattro giocatori rossi R1,R2,R3,R4 posti ognuno sui vertici A,D,G,L, di un primo rettangolo  delimitato dai coni bianco gialli (A,B,C,D,E,F,G,H,I,L,M,N) e ciascuno in possesso di un pallone.
2. quattro giocatori gialli G1,G2,G3,G4 posti sui vertici di un primo rombo delimitato dai coni bianco blu (A1,B1,C1,D1) senza pallone ;
3. quattro giocatori rossi R5,R6,R7,R8 posti ognuno sui vertici di un secondo rettangolo  delimitato dai coni bianco gialli  A2,B2,C2,D2 e ciascuno in possesso di un pallone.
4. quattro giocatori rossi R5,R6,R7,R8 posti sui vertici di un secondo rombo delimitato dai coni bianco blu (A3,B3,C3,D3) senza pallone ;
I giocatori rossi R1,R2,R3,R4 posti sui vertici del primo rettangolo correranno intorno al rettangolo stesso e dovranno scambiare la palla con ciascun giocatore giallo posto sui vertici del primo rombo G1,G2,G3,G4 secondo l’indicazione in figura (continui “dai e vai” indicati con i passaggi 1,2,3,4,5,6 alternando una corsa in rettilineo ad una corsa tra ostacoli e scaletta) mentre ognuno dei giocatori rossi R5,R6,R7,R8 posti sui vertici del secondo rettangolo dovranno percorrere il quadrato A2-B2-C2-B2 effettuando le giocate indicate in figura con tutti e 8 i giocatori gialli durante il percorso lungo i lati del quadrato (nell’esempio passaggi 1,2,3 : da R5 a G5 ; da G5 a G1 e da G1 sulla corsa di R5 a ricevere sul cono B2) . I giocatori gialli stanno fermi durante il percorso e fino alò segnale del mister. In particolare i giocatori gialli G1,G2,G3,G4 scambieranno in contemporanea sia con R1,R2,R3,R4 e sia con R5,R6,R7,R8 . Al segnale dell’allenatore uno dei giocatori rossi posizionati su di un vertice del rettangolo grande (nell’esempio R4) sarà chiamato a giocare la sfera (passaggio indicato con Az. 1) sul compagno che si troverà sul vertice corrispondente del rettangolo interno (nell’ esempio R8) che guiderà la palla verso l’area di rigore per concludere a rete contrastato dal giocatore giallo G4 che dovrà impedirgli l’ingresso in area di rigore. Si avrà quindi una situazione di 1vs1 tra R8 e G4.