Reazione Fulminea

Obiettivo
  • Sviluppare abilità di reazione
  • Migliorare il ritmo di corsa
  • Migliorare lo spirito di competizione
 
Materiale
  • 6 ostacolini
  • 6 cinesini (colori diversi)
  • 2-6 casacche
  • 2 paletti
 
Preparazione
  • Area di gioco: 20x20 metri
  • Giocatori: 6-12
  • Tempo di svolgimento: 5-15 minuti
  • Numero di serie: 2 da 4 ripetute ciascuna
 
Organizzazione
Il materiale è disposto come in figura. I giocatori lavorano a coppie, sono divisi in due squadre (blu e rossi in questo caso), disposte ognuna dietro ad un cinesino. Le distanze devono essere adeguate all'età dei componenti della squadra. I paletti devono essere di colori diversi. L'allenatore sistema due cinesini dello stesso colore delle squadre (blu-rosso) di fronte a lui e tiene in mano due cinesini dello stesso colore dei paletti. Due cinesini identificano la posizione di partenza delle squadre.
 
Descrizione
L'esercizio può essere svolto in vari modi. Possono variare le posizioni del corpo dei giocatori all'inizio di ogni ripetuta (seduti, con le spalle verso l'allenatore, ecc.). Possono variare anche i significati dei gesti dell'allenatore. Al via dell'allenatore parte la coppia di giocatori dalla posizione prestabilita e salta gli ostacoli, con stile scelto dal mister, alla massima velocità, guardando sempre il mister, che farà quindi un gesto più complesso per definire verso quale paletto i giocatori dovranno scattare. L'allenatore si sposterà verso uno dei due cinesini a terra e alzerà uno dei due cinesini che tiene in mano. Il colore ai piedi del mister identifica i giocatori e il cinesino alzato identifica i paletti verso cui correre.
 
Ecco due esempi:
  • Se il mister si sposta verso il cinesino blu e alza il cinesino arancio significa che il giocatore blu deve scattare verso il paletto arancione e il giocatore rosso deve scattare verso il paletto opposto (giallo)
  • Se il mister si sposta verso il cinesino blu e alza il cinesino giallo significa che il giocatore blu deve scattare verso il paletto giallo e il giocatore rosso deve scattare verso il paletto opposto (arancione)
 
 
Impostazione iniziale
 
Il mister si sposta verso il cinesino blu e alza il cinesino arancione, quindi il giocatore blu corre verso il paletto arancione e il giocatore rosso corre verso il paletto giallo
 
Il mister si sposta verso il cinesino rosso e alza il cinesino giallo, quindi il giocatore rosso corre verso il paletto giallo e il giocatore blu corre verso il paletto arancione
 
Il mister si sposta verso il cinesino blu e alza il cinesino giallo, quindi il giocatore blu corre verso il paletto giallo e il giocatore rosso corre verso il paletto arancione
 
Esempio di variante 2, dove i giocatori eseguono slalom prima di scattare verso il paletto
 
 
Varianti
  1. Al posto degli ostacolini mettere dei cerchi e far fare balzi
  2. Al posto degli ostacolini mettere dei cinesini e far fare slalom col pallone e conduzione rapida fino al paletto corretto
 
Temi per l'allenatore
  • Massima intensità
  • Competizione alta
  • Comandi chiari e precisi
  • Curare periodi di recupero
  • Cambiare posizioni del corpo in partenza
  • Divertirsi

Difficoltá: 
3